Come Usare La Resina Epossidica ArtResin

ArtResin è una resina epossidica non tossica che non contiene VOC o vapori ed è stata chimicamente progettata per fornire la migliore protezione contro l'ingiallimento sul mercato.

Provalo su foto, dipinti, mobili, lavori in legno, tecnica mista, sculture, vetri, mosaici, dipinti encausti, disegni, gioielli, collage di carta, stampe, artigianato, stampi in silicone ... su tutto ciò che puoi immaginare! La resina epossidica ArtResin può essere tinta, arcuata, segata e forata.

In Italia o in Svizzera compra ArtResin a Amazon.it.

Quindi iniziamo! 😊


1. PREPARAZIONE

In questo video vi facciamo vedere come preparare la zona di lavoro per lavorare con ArtResin.

Per iniziare a usare ArtResin, il primo passo è di preparare lo spazio di lavoro e la vostra opera d’arte.

Predisponete gli strumenti che vi serviranno, come per esempio:
- alcuni sacchetti per rifiuti
- sostegni per sorreggere la vostra opera
- nastro adesivo da carrozzieri
- una livella
- un contenitore graduato
- un recipiente per la mescola
- un bastone per mescolare
- una spatola
- un pennello usa e getta
- un paio di guanti usa e getta
- un cannello frangibolle Artist’s Torch
- ArtResin
- ovviamente la vostra opera d’arte
- e uno scatolone grande abbastanza da coprirla

Prima di applicare ArtResin, assicuratevi che la vostra opera d’arte sia completamente asciutta. Se la vostra opera è su una grande tela, potreste rinforzarla sul retro con del cartone, per evitare che la resina si accumuli al centro.

Se la vostra opera d’arte prevede inchiostro, carta o altro che possa sbavare o saturarsi a contatto con la resina umida, vi raccomandiamo di sigillare preventivamente l’opera. Se intendete rivestire di resina i fianchi dell’opera, coprite col nastro il lato inferiore dell’opera per ricevere eventuali sgocciolii. Stendete un sacco per i rifiuti su una superficie piana. Appoggiate l’opera su alcuni supporti e accertatevi che sia a livello.

Ora siete pronti per il secondo passo.




2. MISURAZIONE


In questo video vi facciamo vedere come misurare correttamente ArtResin.

Per stabilire il quantitativo necessario, utilizzate il nostro calcolatore della copertura di resina disponibile su www.artresin.com/pages/calculator

Alcuni utilizzatori preferiscono riscaldare la resina e indurente a bagnomaria prima di misurarla, per ridurre la formazione di bolle. Fate solamente attenzione a non permettere all’acqua di raggiungere la resina o l’indurente, in quanto intorbidirebbe la miscela.

Indossando i guanti, versate volumi esattamente identici di resina e indurente a temperatura ambiente in un recipiente per la mescola.

Ricordate di rimettere il tappo giusto a ciascun flacone una volta finito di versare il prodotto. Nero per la resina, bianco per l’indurente.

Ora siete pronti per il terzo passo.




3. MESCOLA

In questo video vi facciamo vedere come mescolare correttamente ArtResin.

Mescolate a fondo la miscela di resina e indurente per almeno tre minuti. Mentre mescolate, raschiate bene le pareti e il fondo del recipiente, per fare in modo che l’intera miscela si catalizzi correttamente e quindi indurisca nel modo previsto. Se a questo punto vedete formarsi delle bolle, non preoccupatevi. Ce ne occuperemo nel quinto passo.

Ora siete pronti per il quarto passo.




4. VERSAMENTO E LIVELLAMENTO


In questo video vi facciamo vedere come versare e livellare correttamente ArtResin.

Una volta mescolati insieme resina e indurente, avrete circa tre quarti d’ora per livellare la miscela prima che inizi a indurirsi. Se la miscela è più calda dell’ambiente, i tempi di lavoro e d’indurimento si ridurranno.

Versare e livellare ArtResin a piacere. Se intendete rivestire l’intera opera, iniziate a versare dal centro. Usate una spatola per guidare la resina esattamente dove volete, OPPURE potete usare un pennello usa e getta per abbellire solo alcune parti della vostra opera.

Potete resinare i fianchi con un pennello usa e getta o con la mano guantata, oppure lasciare che formi una superficie liscia.

Ora siete pronti per il quinto passo.




5. 
RIFINITURA

In questo video vi facciamo vedere come rifinire la vostra opera con ArtResin.

Dopo il livellamento di ArtResin, inizieranno a salire in superficie delle bolle d’aria. Consigliamo di utilizzare il nostro cannello Artist’s Torch per eliminare le bolle e ottenere un risultato perfetto. Basta tenere il cannello a pochi centimetri dalla superficie, tenendolo costantemente in movimento più o meno come se steste stirando un panno. Rimuovete eventuali peli o particelle di polvere con uno stuzzicadenti, poi coprite l’opera con lo scatolone.

Ora siete pronti per il sesto passo.



6. ATTESA

In questo video parliamo del tempo d’indurimento di ArtResin.

Coprire la parte per proteggerla dalla polvere e farla riposare per una notte. In circa 24 ore, il pezzo sarà indurito al tocco. Dopo 72 ore sarà del tutto indurito. Non scordate che il tempo d’indurimento sarà minore in una stanza più calda.

Ora siete pronti per il settimo passo.



7. PULIZIA

In questo video vi facciamo vedere come ripulire la zona di lavoro e gli attrezzi dopo aver lavorato con ArtResin.

Per pulire e riutilizzare gli strumenti usati per mescolare, ripuliteli subito dopo l’uso con un asciugamano di carta. Bagnateli con alcool per massaggi o denaturato e ripuliteli nuovamente per una pulizia di fondo. Se necessario, pulite la pelle con acqua e sapone.

Se avete applicato del nastro alla base della vostra opera, rimuovete con cura il nastro non più tardi di ventiquattr’ore dopo il versamento.



Et voila!
Ammirate la vostra splendida creatura! 😊

About the author: Rebecca Zak

Hi, I’m Rebecca, and I co-founded ArtResin with my husband, Dave. I’m a serial entrepreneur! As an artist and a former teacher, I've been able to leverage my creativity and experience to start multiple business ventures. In fact, there's nothing I love more than seeing a good idea turned into...